Select your language

PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO

Il partenariato pubblico-privato permette di realizzare dei compiti pubblici attraverso una combinazione di attività delle autorità pubbliche con i capitali privati. L’elemento chiave del partenariato pubblico-privato consiste nella scelta del partner.  Le nozioni di base della scelta di un partner sono strettamente collegate  agli aspetti economici dell’investimento previsto per la realizzazione in modalità di partenariato pubblico-privato, nonché ai principi della remunerazione del partner privato.

Dato che accordo di partenariato pubblico-privato è un accordo a lungo termine, la questione importante che garantisce la corretta realizzazione del progetto, consiste in una rigorosa e razionale divisione dei compiti e dei rischi tra il partner pubblico ed il partner privato.

La complessità del progetto realizzato in questa formula richiede competenze sia nella preparazione del procedimento per la selezione del partner privato, così come nell’assistenza durante l’attuazione dell’accordo, offerta dai nostri esperti.